progetto qualità

L’Istituto “Della Porta – Porzio” prosegue quest’anno la partecipazione al Progetto Qualità, organizzato dall’USR della Campania e curato dalla dott. Angela Orabona, attraverso la formazione delle proff. Imperatore e Nardiello.

Obiettivo prioritario e generale di tale Progetto e? la diffusione della cultura della Qualità nella scuola, scuola intesa come organizzazione complessa, orientata alla produzione di risultati efficaci, sia relativamente al livello di apprendimento dei giovani, sia relativamente al conseguimento delle finalità generali dell'istituzione.

Il progetto Qualità sostiene, cioè, lo sviluppo di un modo nuovo di essere della scuola affinchè questa, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse professionali interne, possa perseguire e raggiungere, con la massima efficacia ed efficienza possibili, gli obiettivi che le sono propri, sviluppando coerentemente i programmi d'azione e traducendoli in risultati identificabili e valutabili.

È quindi un percorso da costruire, in sinergia tra tutte le componenti della scuola, per attuare gradualmente, ma realisticamente, il rinnovamento della scuola anche secondo le indicazioni dell'U.E.

È stato scelto il percorso “Apprendimento d’aula” che prevede, tra l’altro, l’acquisizione di metodologie quali l’Apprendimento cooperativo, il CLIL, la Didattica per competenze, la Valutazione e Certificazione per competenze.

Obiettivo ultimo è poter pervenire, con una vasta gamma di metodologie e strategie, all’Autovalutazione d’Istituto.